domenica 23 ottobre 2011

Il sole sopra i tetti

Brucia il sole
bomba naturale nucleare
sopra la città
Era preatomica
il caldo della vita
distrugge
l'apparenza
Forse


Köln, 23.10.2011


Aristarh Vasilievich Lentulov, 'Il sole sopra i tetti', olio su tela, 1928, Museo Statale V.V. Majakovskij, Mosca

6 commenti:

  1. Quadro molto bello. Bei colori. Anche questa poesia "aperta" a più di una versione di lettura. Hai messo anche un pò del tuo lavoro...:-)"nucleare". Bravo! Sei sempre creativo! Hai visto oggi questo quadro? Cè una mostra? Ti ha ispirato? Sonia

    RispondiElimina
  2. No, il quadro lo ho visto anni fa a Genova in una mostra dedicata all'arte immediatamente successiva alla rivoluzione russa.
    Però mi era rimasto impresso, mi ero segnato i dati e le mie impressioni e finalmente oggi sono riuscito a mettere queste impressioni in forma di versi.

    RispondiElimina
  3. Comunque, anche se pure qui la punteggiatura è assente, ci sono però un paio di maiuscole che danno delle indicazioni :-)

    RispondiElimina
  4. Ma che bravo avevi preso degli appunti! Si capisce che l'arte ti interessa. Si le ho viste le maiuscole. Ma se metti le maiuscole perchè non usi anche i punti? Scelta poetica?

    RispondiElimina
  5. Anche.

    Diciamo che voglio lasciare libertà al lettore, ma non libertà totale ;-)

    RispondiElimina
  6. Ho capito. Interessante, sai devo farti qualche domanda...se mi dovessero chiedere dei chiarimenti...posso dire che ho chiesto direttamente all'interessato... :-) Il prossimo incontro adesso l'avremo il 26 novembre e il 4 invece inizierà un breve seminario di drammaturgia. Ci sarà un testo da leggere, quindi del lavoro a tavolino, e poi un pò di improvvisazione. Il testo è "Babele" ha vinto il premio Hystrio a giugno, ero andata a sentire una lettura a teatro e mi era piaciuto. Comunque per il 26 devo presentare qualcosa d'altro vediamo un pò. Se hai qualcosa che preferisci che io porti, dimmelo! Lo farò con piacere. Ciao Poeta Atomico! Un abbraccione

    RispondiElimina