giovedì 13 dicembre 2012

Troppo piccolo...


Troppo piccolo
l’universo
per i mondi che un’anima
contiene

Battito di cuore
supernova esplode
e nel tunnel
buio dentro
improvviso
si apre
oscuro lucente
buco nero
di dolore
di speranza

Riemerge
nebulosa frastagliata di pensieri
una vita
un liquido firmamento
fluente nella mente

E tutto rinasce
forse
ritorna il tutto
il niente

L’uomo

Stuttgart, 07.10.2003

6 commenti:

  1. Bello il parallelo tra universo fisico e universo interiore. :-)

    RispondiElimina
  2. E' un concetto affascinante.

    Hai letto qualche poesia di Luisella Pacco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora molto velocemente, però l'impressione è molto positiva (anche se a primo acchito le prose mi sono piaciute più delle poesie ;) ).

      Elimina
  3. Non contesto minimamente quello che dici, anzi... quello che ti ho dato è stato solo un primissimo giudizio superficiale, che voglio e devo approfondire con calma.
    Anch'io ho imparato molto dal confronto con gli altri, però devo dire che ho imparato più dal recitare che dal leggere, cioè ho partecipato un paio di volte a letture pubbliche in cui ho letto mie poesie e altri hanno letto loro poesie (e poi il pubblico ha commentato e discusso) e queste letture pubbliche mi hanno insegnato di più di ogni discussione online (che poi abbia saputo mettere in pratica detti insegnamenti o meno è un altro discorso...).

    RispondiElimina
  4. Io ho assistito un paio di volte a queste letture e, sarà certamente un mio limite, non sono stata in grado di dire proprio nulla. Personalmente, devo avere il tempo di rileggere e riflettere. Penso che in questi contesti, più la poesia è semplice e orecchiabile, meglio è. Difficilmente un pubblico medio riuscirebbe a cogliere molti aspetti.

    RispondiElimina